sabato 10 marzo 2012

Il self-help che mi è stato raccontato - Pina Caporaso

Ciò che voglio restituire sono le impressioni e le riflessioni venute dalle interviste che ho avuto il piacere di rivolgere ad alcune donne che si sono occupate di self-help a Roma, in quell'ineguagliabile decennio in cui l'età della ribellione per molte coincise senza appello con l'Epoca della rivoluzione. Erroneamente, infatti, e questo mi pare di poterlo condividere con tante protagoniste degli anni '70, quel periodo è ricordato nell'immaginario contemporaneo come il periodo degli anni di piombo, del terrorismo, della fine delle belle speranze. In pochi, e spesso non a caso sono donne, ricordano invece un altro grande protagonista del tempo...

domenica 4 marzo 2012

La coscienza nel corpo - Luciana Percovich

"Sembra che tutti abbiano dimenticato che la spinta verso l'esplosione di interesse per la salute delle donne e per un approccio diverso al concetto di 'cura' è nata, circa trenta anni fa, da una sollecitazione politica e non commerciale o semplicemente medica." (1)
"Non si trattò di un progetto politico studiato a tavolino né monolitico nelle sue manifestazioni, ma di un insieme di pratiche..." (2)
"...la molla...era stata proprio il desiderio di 'modificare le radici della sopravvivenza' partendo dai nostri corpi. Non solo attraverso i gruppi di parola, ma unendo alla presa di coscienza la determinazione di modificare gli aspetti dell'esperienza divenuti insopportabili." (3)