giovedì 29 novembre 2012

Aggiornamento contraccezione dai siti femministi negli USA curati dai Centri di self-help e dal Collettivo di Boston autore di "Noi e il nostro corpo". Stefania Costa*

Il sito di Women’s Health Specialists o Feminist Women’s Health Centers of California (Specialiste della salute delle donne o Centri femministi della salute delle donne della California), ovvero l'insieme delle cliniche per le donne che si sono ispirate alla pratica del Self-help, ci accoglie a mani aperte perchè il loro motto è: "Salute delle donne nelle mani delle donne e libertà di scelta per tutti".
Le foto, che vengono rinnovate di sovente, mostrano sempre donne durante l’autovisita e in ogni caso con in mano lo speculum, infatti, le cliniche femministe sono tutte originate da gruppi di self-help.
La pagina sulla contraccezione apre sui dati di efficacia di ogni metodo distinguendo tra reale e teorica.
L’elenco dei metodi contraccettivi è in ordine alfabetico:
- Cappuccio cervicale,
- Condom maschile,
- Condom femminile,
- Depo Provera,
- Diaphragm,
- Emergency contraception,
- Fertility Awarness (consapevolezza della fertilità=osservazione del ciclo),
- Implant,
- IUD Paragard,
- IUD Mirena.
- Nuvaring (anello cervicale),
- Evra Patch (cerotto ormonale),
- The Pill (pillola ormonale),
- Spermicides (cream, gel, film),
- Spermicide with control/condom,
- Sponge (spugna),
- Withdrawal (coito interrotto),
- Sterilizzazione femminile,
- Sterilizzazione maschile.

Il Cappuccio cervicale o Fem Caps viene mostrato in mano. E' un cappuccio in silicone trasparente che usato con lo spermicida blocca l’entrata dello sperma nella cervice. Oltre alla descrizione vengono riportati dati da studi recenti e aggiornamenti sul prodotto.
Suggerimenti speciali sull’uso vengono seguiti da vantaggi e svantaggi per ogni metodo.
Si porta l’attenzione sull’importanza di conoscere il proprio corpo per l’uso corretto ed efficace dei metodi contraccettivi.
Viene illustrato il "Self-help Kit" in vendita con speculum, specchio e pila con un breve video molto chiaro e completo su come usarlo.

Condoms o preservativi. La foto mostra due preservativi colorati: maschile e femminile.

Impianto contraccettivo nel braccio (Implanon) dura 3 anni.

Depo-Provera ogni 3 mesi
Viene ribadito che solo e unicamente tu puoi decidere quale è il contraccettivo che va bene per te. Viene offerto un lungo elenco di rischi e controindicazioni.

Diaframma. Foto di diaframma con astuccio e tubetto spermicida e sotto disegno in sezione di diaframma inserito in vagina da mano di donna.

Pillola del giorno dopo (Emergency contraceptive pill). Viene ribadito che non è un metodo contraccettivo e non va usato spesso.

Fertility awareness, i ritmi, osservazione del ciclo. La foto mostra un calendario e un termometro per la temperatura ma il testo sottolinea che solo l’osservazione della cervice con lo speculum e delle secrezioni vaginali abbinata alla temperatura può dare la giusta informazione. Prosegue descrivendo quali cambiamenti si potrebbero vedere con lo speculum osservando cervice, os e secrezioni. Mette anche in guardia da false letture del muco causate dell’uso del mucolitico Mucinex come riportato da varie donne che usano l’autovisita. Rimanda alla pagina sul Self-help che descrive dettagliatamente e con disegni come fare l’autovisita, e al sito Beautiful Cervix Project dove si possono seguire attraverso foto le alterazioni giornaliere della cervice in vari cicli mestruali di donne di ogni età.
Anche il loro sito Women’s Health in Women’s Hands  (la salute delle donne nelle mani delle donne) riporta foto e informazioni sull’autovisita.

IUD (Intrauterine Device) o Spirale. Foto di due modelli di spirale e disegno di spirale collocata nell’utero. Mirena IUD a forma di T con progesterone della durata di 5 anni e Paragard con filetto di rame che può rimanere nell’utero per 10 anni.
Oltre alle già note controindicazioni della spirale le attiviste delle cliniche delle donne la ritengono un potenziale per infezioni pelviche e possible causa di infertilità quando l’infezione non viene diagnosticata e curata per tempo.
Si suggerisce anche di controllare la presenza del filo in vagina e si invita a passare dalla clinica dove con uno speculum di plastica e l’autovisita lo potremo anche vedere.

Anello vaginale. Nuvaring inserito in vagina per 21 giorni. La donna ne inserisce uno nuovo ogni mese. Stessi ormoni della pillola.

La pillola. Presentata in foto in un astuccio rotondo. Il secondo paragrafo del testo inizia dicendo che la donna sana che sceglie di prendere la pillola corre il rischio di compromettere la sua salute. La pagina finisce con consigli alimentari per rimanere in buona salute e per supplire alle deficienze di vitamine causate dalla pillola

Patch, il cerotto. Foto di cerotti quadrati. La donna deve indossarlo per 3 settimane e cambiarlo settimanalmente. Si fa notare che i rischi e le controindicazioni sono superiori a quelli della pillola, in particolare nel cerotto Ortha Evra Patch che contiene maggior dosaggio di estrogeno
Sotto all’elenco dei segnali di allarme (gli stessi della pillola) rimandano al loro bollettino WHS Health Alert: the birth control patch and strokes dove vengono riportati i casi di incidenza di coaguli alle gambe nelle donne che lo usano.

Il sito di OUR BODIES OURSELVES Health Resource Center, Collettivo di Boston, si apre su un testo che rimanda ad articoli dal libro "Our Bodies Ourselves", tradotto in italiano con il titolo "Noi e il nostro corpo".  Viene offerta una breve storia della contraccezione scandita cronologicamente, che si conclude chiedendo che la ricerca si occupi di più di metodi gestibili dalle donne per proteggersi dalle malattie trasmesse sessualmente e dall'Aids, e che vengano abbattuti gli ostacoli che impediscono a moltissime donne nel mondo di accedere alla contraccezione .
Molto spazio è dedicato ai rischi della pillola, alla necessità di diffondere il condom femminile, e alla questione della contraccezione d’emergenza.
La foto a colori che balza all’occhio è quella di un diaframma nella mano di una donna e ciò dà un’idea precisa della loro impostazione.
I metodi anticoncezionali non sono elencati, ma sono da rintracciare dal capitolo sulla contraccezione del loro libro. Si inizia con i metodi a barriera: preservativo maschile e molto spazio e attenzione a quello femminile con foto e diagrammi sull’uso.
Poi sono illustrati il diaframma e il cappuccio cervicale in silicone morbido e gli spermicidi da usare insieme.
Dopo vengono illustrati  i metodi ormonali: pillola, mini pillola con progesterone, patch (cerotto), anello vaginale, iniezione mensile (lunelle), Depo Provera (3 mesi).
In seguito troviamo l'impianto sottocutaneo, lo IUD o spirale, la sterilizzazione, la vasectomia, la contraccezione maschile sperimentale, la FAM o Fertility Awarness Method (controllo della fertilità), la pillola del giorno dopo.
La foto rimane sempre quella di un diaframma tra le mani di una donna.

Sul sito www.self-helpriparliamone.blogspot.com trovate i link con i siti suddetti.

* Sebbene Stefania Costa non abbia potuto essere presente sabato 17 novembre, ha mandato questo interessante testo.

Nessun commento:

Posta un commento